Repubblica di San Marino.

Repubblica di San Marino.

30 Settembre 2018 5 Di SimoTravel

Quest’estate sono tornato a San Marino dopo quasi 4 anni dalla prima volta e mi ha colpito nuovamente, se non ci sei mai stato, dai retta a me, una giornata la merita tutta.

San Marino si trova al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche ed è uno degli stati più piccoli e la repubblica più antica al mondo.

Il centro storico della città di San Marino è racchiuso dalle mura medioevali ed è percorribile a piedi tramite le vie acciottolate prevalentemente in salita.

Ho visitato la città due volte, la prima a Luglio 2014 e la seconda lo scorso Agosto, in entrambi i casi sono andato in macchina ed è stato facilissimo raggiungere il centro storico grazie ai posteggi organizzati molto bene e le indicazioni per poter raggiungere le mura a piedi.

Una volta raggiunte le mura, le indicazioni per i luoghi di interesse e i musei sono ben segnalati. Tutto è rimasto invariato nel tempo, le mura e le strade non hanno subito l’avanzare del tempo, sono rimaste al medioevo, proprio come la repubblica che nel corso dei secoli ha mantenuto il suo status senza cedere ai tentativi di annessione, consolidando la propria sovranità.

Come prima cosa consiglio un giro sulle torri che offrono una vista mozzafiato, sopratutto la seconda torre che comprende un piccolo museo delle armi e uno scorcio su mare e monti.

Tornando verso il centro delle mura non si può non andare a visitare il palazzo pubblico, dove si svolgono cerimonie ufficiali della repubblica.

San marino è piena di piccoli musei, di alcuni si può anche fare a meno, ma il museo di stato merita di essere visto, racchiude in 5 piani moltissime opere d’arte e reperti archeologici di varie epoche differenti.

Dopo una giornata fra torri e musei ci si può concedere un po’ di shopping, approfittando dei prezzi no tax molto vantaggiosi, noterete infatti una miriade di negozi, sopratutto occhiali, orologi e profumi! Ma quello che consiglio vivamente io è di andare in un negozio (non ricordo il nome :S ) che vende liquori artigianali prodotti sul posto, il titolare è super disponibile e vi farà assaggiare tutto quello che volete, poi decidere sarà un problema perchè vorrete uscire dal negozio con una bottiglia per ogni gusto!

Per concludere la giornata impegnativa cosa c’è di meglio di un’aperitivo o una piadina?! Io consiglio il bar piadineria “La Capanna”, dove potete mangiare qualcosa o fare un semplice aperitivo con una vista panoramica molto suggestiva.

Lascio qui il link di un breve video che racchiude in pochi minuti alcuni momenti della mia giornata a San Marino.